Oasi Sport


Vai ai contenuti

Chi siamo

Il mondo Oasi

La Cooperativa sociale Oasi Sport Libertas nasce nell’anno 1986 promossa dalla A.S. Libertas Borgo Bovio nello spirito dello “sport per tutti” intendendo con questo motto la possibilità di far praticare lo sport anche alle persone meno abili che tanti problemi avrebbero trovato anche solamente frequentando i luoghi normalmente dedicati allo sport. In quel periodo veniva chiesto al volontariato civile e all’associazionismo un piccolo sforzo per poter indirizzare il proprio cammino verso la strada di una strutturazione vera e propria rispondente ai crescenti bisogni sociali e sanitari; per questo, fin dalla nascita, la Cooperativa Oasi Sport Libertas ha recepito questi bisogni strutturandosi ed organizzandosi in impresa ma rimanendo sempre coerente con i propri principi ispiratori. La scelta operata di inserimento nel settore motorio-sportivo-riabilitativo ha permesso alla Cooperativa la specializzazione del proprio personale; tanto che attualmente tutto il personale tecnico è in possesso della laurea in scienze motorie o diploma ISEF.
Parallelamente a questo, la Cooperativa Oasi Sport Libertas ha inteso recepire al massimo l’esigenza di mutualità inserendo nel proprio organico sociale la figura di socio fruitore rappresentata dalla famiglia o dal disabile stesso; in questo modo anche l’assistito può prendere parte alla vita sociale della cooperativa condividendo scelte operative o strategiche aziendali. Per poter soddisfare appieno i propri scopi sociali la cooperativa si è impegnata ad integrarsi con le varie realtà sociali del territorio e non, promuovendo e partecipando, anche in forma associata ad Enti, Confederazioni e altri organi della cooperazione sociale.

La Cooperativa Oasi Sport Libertas
· è iscritta alla C.C.I.A.A. di Terni al n. 57167 in data 4/8/86 .
· è iscritta nel registro Prefettizio delle Cooperative nella duplice sezione –
Produzione e lavoro giusta decreti prefettizi, 1353 in data 12/2/87 e n.5974 del
2/7/94.
· è iscritta all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali al numero d’ordine 6 Foglio
6 Sez. A. ai sensi dell’articolo 2- comma 2, lettera a- dela L.R. 2/11/93, n.12 -
Decreto Regione dell’Umbria n. 447 del 22/6/1995.
· è iscritta alla Confcooperative – Federsolidarietà.
· è socia del Consorzio di Cooperative Sociali “ Noità “ di Terni.
· Aderisce al Forum del Terzo Settore .
· è affiliata al Comitato Italiano Paralimpico.
· è affiliata al Centro Nazionale Sportivo Libertas.
· Aderisce al progetto di volontariato civile promosso dalla Presidenza del Consiglio
dei Ministri.
· Ha promosso la costituzione della Cooperativa Sociale di inserimento lavorativo
per persone svantaggiate Oasi Labor ‘99.

Nell’anno 2004, dopo un percorso formativo interno, la Cooperativa Oasi Sport Libertas ottiene la Certificazione di Qualità ISO 9001 oggi certificata dalla società SGS.
Nell’anno 2005, in ottemperanza al decreto legge n.6 del 17/01/03 e con assemblea del 23/03/05 Rep. nr.20299 Rac. nr.5161 del notaio Paolo Cirilli, diviene Società per Azioni.
Nell'anno 2007, la Cooperativa Oasi Sport Libertas ottiene la Certificazione di Responsabilità Sociale
SA 8000:2001 certificata dalla SGS.


COMPAGINE SOCIALE

Alla data del 31/12/2005 risultano n 96 soci di cui 69 soci fruitori, 18 soci lavoratori, 9 soci volontari, 5 dipendenti non soci.

Il Consiglio di Amministrazione è composto da 5 membri.

Nella compagine sono presenti laureati in scienze motorie, diplomati ISEF, laureati in psicologia, personale amministrativo, operatori soci-sanitari, autisti ed ausiliari.

 
ATTIVITA’ DI FORMAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE

Negli anni, la Cooperativa ha attivato numerose esperienze formative, rivolte alla riqualificazione e all’aggiornamento professionale dei propri soci. Inoltre ha organizzato alcuni convegni sulle tematiche di cui allo scopo sociale.






Home Page | Il mondo Oasi | Le nostre attività | Attività Estive | Sezione Trasporti | Info ed utilità | Collabora con noi | Centro Motorio | 5 per mille | I nostri stakeholder | Noleggio Minibus | Sistemi di Gestione | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu